MEDIATECA

 

-  Video e materiale fotografico

L’adozione vista dagli adottati  - Laura Pensini, psicologa clinica dell’età evolutiva e Kim Soo bok Cimaschi, presidente dell’ dell’Associazione Prisma Luce, vicepresidente K.A.I.O organizzazione di adottivi Koreani italiani, direttore della rivista ADOPNation.
Primo filmato:      Adolescenza e Identità - Breganzona. 29.01.2016
Secondo filmato: L'entrata degli adottivi nel mondo degli adulti - Breganzona, 26.02.2016 

 

***

- Filmati realizzati dalla Televisione della Svizzera Italiana  

La trasmissione "Storie" di Maurizio Canetta, andata in onda domenica 13 gennaio 2011 alle 20.45 su LA1, ha dedicato la puntata a Salete, una giovane donna di origine brasiliana adottata a sette anni e attualmente alla ricerca di risposte sui primi anni di vita in Brasile. Ospite in studio Fausta Manini, prima presidente della nostra associazione:

Filmato:

    - Prima parte
    -
Seconda parte
    -
Terza parte


Il filmato, "Nata a 7 anni", del regista Stefano Ferrari, inizialmente disponibile solo in Svizzera http://la1.rsi.ch/home/networks/la1/cultura/Storie/2010/11/15/nata-7-anni.html può essere visionato nella pagina del programma "Superalbum. Viaggio dei documentari RSI" del 3 gennaio 2015 http://www.rsi.ch/la2/programmi/cultura/superalbum/

 

La trasmissione "Falò", trasmessa giovedì 9 giugno 2011 su LA1, ha dedicato il reportage d'apertura ai problemi dell'adozione. "Per amore di un figlio" di Flavia Baciocchi e Francesco Chiesa da voce ai figli adottivi, alle famiglie e a chi, professionisti e associazioni, si occupano di adozione. Patrizia Milani e Fausta Manini di Spazioadozione hanno accolto con piacere l'invito a partecipare alla trasmissione; altre mamme dell'associazione hanno letto alcune testimonianze http://la1.rsi.ch/_dossiers/player.cfm?uuid=423b8b7d-77db-486a-b47f-f4e14276084a

 

Segnaliamo anche la trasmissione "Cinepiù", trasmessa domenica 26 maggio 2013 su LA1. In coda al film "The Blind Side", la conduttrice Alessandra Bonzi dialoga in studio con alcuni ragazzi ticinesi venuti da lontano. http://la1.rsi.ch/home/networks/la1/cultura/Cinepiu/2013/04/10/theblindside.html?selectedVideo=0#Video

 

Sempre a proposito di adozioni internazionali: http://www.doc3.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-102616e0-8bba-46c5-bc86-4099f38db007.html A prima vista un modo per garantire un futuro ai bambini dei paesi più poveri. Un atto di grande generosità. Ma avvicinandosi di più, guardando veramente ciò che succede, le coordinate cambiano e le chiavi di lettura usuali si dimostrano inefficaci. Un amore imperfetto è la storia di un’adozione sbagliata, dove a fare le spese di adulti impreparati è una bimba di nome Masho, una piccola bambina etiope che non accetta il distacco. Il filmato è segnalato da http://ilpostadozione.org/ "E’ un documentario che ci ricollega ad un’altra sezione di questo blog, ”Adozione etica”, e che ci colloca in un mondo ben lontano dalle famiglie felici di “Mamma ha preso l’aereo”, andato in onda su LA7 qualche anno fa".

 

Ancora un altro filmato interessante sulla ricerca delle origini: "La strada di casa", riproposto da "Superalbum. Viaggio dei documentari RSI" del 10 febbraio 2015. Lo trovate andando nel sito www.rsi.ch/la2 <http://www.rsi.ch/la2>  cercando sotto la2Doc puntata tra il 16.02 e il 02.02.

Il 25 ottobre 2017 è andato in onda su France 5 il filmato: "Adoption...moi non plus" https://www.youtube.com/watch?v=WQrk3K1B9cc E' un documento raro e vero, che affronta temi ancora tabù attraverso la testimonianza di genitori e figli ormai adulti. Da non perdere!

 

 

 

.